Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Presentazione

Obiettivi

Obiettivi del master

Il corso

Il Master è un corso internazionale che si svolge in Italia (Pisa), da febbraio ad aprile 2015, e in Argentina (Buenos Aires) da maggio a luglio 2015.

Il Master Film maker dei diritti umani si caratterizza come un importante progetto culturale visto che si svolge in due diversi Paesi l’Italia e l’Argentina, nascendo dalla collaborazione fra l‘Università di Pisa e l’ Instituto Multimedia DerHumALC (Derechos Humanos en America Latina y el Caribe), fondato, tra le altre organizzazioni, dalle Abuelas de Plaza de Mayo.

Di diritti umani si sente parlare molto, e non sempre in modo chiaro, adeguato e consapevole. Cosa si intende per “diritti umani”? Come si è modificata nel tempo questa nozione, e come si è estesa, o ristretta, a seconda dei periodi storici, delle ideologie, dei contesti economici e sociali? E, in un'epoca caratterizzata dal potere delle immagini, come può un cineasta, un autore audiovisivo – estendendo la sua attività dal film alla TV alla rete – contribuire alla conoscenza, alla promozione, alla difesa di questi diritti, importanti quanto fragili e minacciati? E come realizzare prodotti audiovisivi improntati a un linguaggio anche innovativo e a una corretta etica professionale? Come situarsi nel panorama produttivo così diversificato dei media e della rete?

Il Master nasce per fornire risposte ed elaborare domande rispetto a questo panorama, e per formare persone consapevoli dell'uso dei linguaggi e delle tecnologie audiovisive in relazione ai diritti umani.

Comitato Scientifico

Presidente

Sandra Lischi

 

Vice Presidente

Sonia Paone

 

Membri

Maurizio Ambrosini

Marco Della Pina

Hugo Daniel Estrella

Adriano Fabris

Maria Antonella Galanti

Vincenzo Mele

Mario Pezzella

Augusto Sainati

Julio Santucho

Enrico Taliani